Richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo

Dipendenza dall'Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi

Il marito beve e inganna

In tal caso indica i provvedimenti necessari da attuare. Inoltre, è possibile procedere al ricovero obbligatorio se nel paziente si riscontra richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo resistenza, rifiuto ad essere accompagnato presso il luogo di cura, tenti di fuggire o di chiudersi in casa per sottrarsi al provvedimento o tenti di danneggiare cose proprie o di terzi.

Si tratta di condizioni che devono essere presenti contemporaneamente e che, come anticipato, devono essere:. La legge non prevede che i due medici debbano essere psichiatri. Le certificazioni in questione non solo devono attestare condizioni le condizioni che giustificano la proposta di Tso, ma devono anche essere motivate nella situazione concreta. In pratica, non dovrebbero essere ammesse certificazioni che si limitano alla semplice enunciazione delle tre condizioni, né tanto meno documentazione prestampata.

Allo stesso modo, non vanno considerate certificazioni che si limitano alla sola indicazione della diagnosi. In genere, la scelta del reparto avviene a seconda della disponibilità dei posti anche se, in teoria, la legge fornisce il diritto alla persona di scegliere il reparto dove essere ricoverati. Eppure, dati alla mano, nessun sindaco italiano che emana un Tso rispetta tale obbligo.

Di conseguenza, la richiesta viene redatta dal medico stesso della ambulanza o dallo psichiatra del servizio giunto sul posto o richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo dal medico di base e successivamente convalidata.

Nella maggior parte dei casi — essendo il Tso disposto per pazienti già noti — richiesta e convalida vengono redatte dallo stesso servizio psichiatrico.

Tso: che cosa fa il giudice tutelare? In caso contrario, il Tso decade automaticamente. Sempre secondo tali modalità, il sanitario deve comunicare eventuali modifiche sulla necessità e sulla praticabilità del trattamento. Ancora una volta è necessaria la convalida della decisione del sindaco da parte del giudice tutelare. Da sottolineare che i ricorsi ed i successivi procedimenti in materia sono esenti da contributo unificato, cioè quella somma che si deve pagare per intraprendere il giudizio.

Il paziente deve, se lo desidera, essere messo a conoscenza dei nominativi e delle qualifiche di chi opera nel reparto. Ogni infermiere deve avere sul camice un richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo di riconoscimento. Terminato il periodo di Tso, per uscire da reparto, non sono necessari né una firma né la presenza di qualcuno che richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo a prendere il paziente, richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo la responsabilità: tale scelta si spiega in virtù del fatto che la persona che viene ricoverata in un reparto psichiatrico non è né incapace né interdetta e conserva tutti i diritti e doveri di chiunque altro.

Il Tso decade anche nel caso in cui i medici o il sindaco o il giudice tutelare non abbiano specificato nel provvedimento le motivazioni che lo hanno reso attuabile. Essere ricoverati contro la propria volontà rende per la maggior parte difficile istaurare con il paziente un rapporto di cura che sia continuativo. I livelli di tollerabilità, specie laddove la recidiva è alta e predomina la volontà del paziente di non curarsi, tendono ad abbassarsi nel tempo provocando insofferenza e aggressività in ogni membro del nucleo familiare o sociale, paziente compreso; c le istituzioni, spesso impreparate a gestire situazioni cosi delicate.

Il Portale dei Soccorritori. No, grazie Si, attiva. Maggio 31, noisoccorritoriitaliani medicipsichiatricisindacotso. Rischio ipotermia e disidratazione nel soccorritore in inverno e sulla neve, un pericolo sottovalutato Dicembre 18, noisoccorritoriitaliani 0. Accordo ministro della Giustizia-Croce Rossa per messa alla prova di detenuti con pena non superiore a 4 anni Settembre 27, noisoccorritoriitaliani 0.

Allarme meduse, cosa fare in caso di puntura Luglio 30, noisoccorritoriitaliani 0. Richiesta su trattamento obbligatorio di alcolismo abilitare le notifiche?