Alcolismo e influenze psicologiche

Alcolismo: uscirne è possibile

Forum di clinica di cura di alcolismo di SPb

Le sostanze psicoattive, o droghesono composte da agenti chimici che producono, alla lunga, alterazioni di alcune funzioni biologiche, psicologiche e mentali. Ogni sostanza chimica assunta agisce a livello cerebrale generando delle modificazioni emotive, cognitive, sensoriali e comportamentali. Alcolismo e influenze psicologiche effetti variano da persona a persona sia in base alle caratteristiche della sostanza assunta sia rispetto alle caratteristiche individuali di chi la assume.

Alcolismo e influenze psicologiche eccessive di alcool possono portare alcolismo e influenze psicologiche al coma e alla morte. Se si beve molto alcool in poco tempo lo smaltimento è più lungo e difficile, e gli effetti più gravi e duraturi.

Esso non ha uno specifico recettore localizzato nel cervello, ma agisce sugli ioni di membrana. Esso, in sostanza, inibisce i recettori per i neurotrasmettitori eccitatori, mentre potenzia quelli dei neurotrasmettitori inibitori.

Tali effetti aumentano di intensità in funzione della quantità della dose di alcool assunta. Spesso, in molti assumono saltuariamente dosi più o meno elevate di alcool senza diventarne dipendenti. Messaggio pubblicitario. Leggi o aggiungi un commento. Argomento dell'articolo: Psicologia. Si parla di: AlcoolDroghe e Allucinogeni. Scritto da: Francesca Fiore. Università e centri di ricerca: Sigmund Freud University - Milano. Categorie: Introduzione alla Psicologia. Consigliato dalla redazione I motivi per scegliere di studiare psicologia - Introduzione alla psicologia Gli studi di psicologia permettono di acquisire una serie di competenze alcolismo e influenze psicologiche che variano dal comportamento osservato alla fisiologia del alcolismo e influenze psicologiche.

Substance use and abuse: cultural and historical perspectives. Thousand Oaks CA : Sage. Caselli, G. Psychology of Addictive Behaviors, 27 1 Rumination as a predictor of drinking behaviour in alcohol abusers: A prospective study. Addiction, 6 Lev-Ran, S. Le droghe. Spada M. Aspettative, Credenze Metacognitive e Uso di Alcool. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 16 1 Spada, M. A triphasic metacognitive formulation of problem drinking.

Clinical Psychology and Psychotherapy, 20 6 Immagini dall'alto verso il basso di:. Si parla di Alcool Droghe e Allucinogeni. Argomenti Psicologia. Scritto da Francesca Fiore. Università e centri di ricerca Sigmund Freud University - Milano.

Categorie Introduzione alla Psicologia. Avatars by Sterling Adventures. ISSN - Testata giornalistica. Registrazione al Tribunale di Milano n. Studi Cognitivi S. IVA - R. This may take a second or two. Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per rendere migliore la navigazione e per fornire le funzionalità di condivisione sui social network. Ok Leggi di più.