Alcolismo a donne di 50 anni

Come vestirsi bene dopo i 50 anni

Voglio smettere di bere il rimedio di gente

Aumenta la dipendenza dall'alcol nella Regione Piemonte, una piaga sociale che da alcolismo a donne di 50 anni anni coinvolge, in particolare, le donne, le quali tendono ad attaccarsi alla bottiglia dopo i quarant'anni.

L'impietosa fotografia è stata scattata sugli utenti che hanno fatto alcolismo a donne di 50 anni al Servizio Tossicodipendenze Sert. Risulta pertanto che in Piemonte il numero di utenti alcoldipendenti in carico ai servizi ha ripreso ad aumentare progressivamente e in maniera costante a partire daldopo una stabilizzazione osservata tra il e il Nel gli utenti trattati sono stati 5 mila 77, con un aumento di unità rispetto all'anno precedente.

La classe di età fra i 40 e i 49 anni concentra il maggior numero di utenti sia tra quelli già in carico al Sert che tra i nuovi, dove il 32 per cento delle donne ha più di 50 anni. L'età media degli alcoldipendenti nel periodo oscilla tra i 44 e i 45 tra i nuovi utenti e aumenta da 46 a 47 anni tra quelli già in carico. La terapia farmacologica è la tipologia di trattamento con cui vengono più frequentemente trattati gli alcolisti.

Nell'Asl 9, nelil Sert si è occupato di utenti, dei quali della zona di Rivarolo, dell'area di Ivrea e 56 di quella di Caluso. Non risultano pazienti con meno di vent'anni. A Rivarolo si contano 12 maschi alcolisti con un'età dai 30 ai 39 anni, 37 dai 40 ai 49, 49 dai 50 ai 59 e 46 dai 60 anni in poi. Sono invece nove le donne con un'età dai 30 ai 39 anni, sei dai 40 ai 49 anni, nove dai 50 ai 59 e 13 dai 60 anni in poi. A Ivrea e circondario le donne trattate dal Sert sono 28 di cui otto dai 40 ai 49 anni, dato questo uguale a quello di Caluso.

In Piemonte sono, alcolismo a donne di 50 anni, diminuiti i decessi per overdose, il cui numero, fino al era oscillato intorno ai 20 soggetti. Si registrava quindi un aumento con due picchi di decessi nel e di nel A partire da questo anno il numero è andato progressivamente diminuendo fino a 40 decessi nel I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.

È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. La Sentinella del Canavese.